SCAMPITELLA (AV) Loc. galleria
Venerdì 28.02.2025

SIMULAZIONE DI SOCCORSO PER INCIDENTE ED INCENDIO IN GALLERIA

Testare la comunicazione tra gli enti che fanno parte del sistema di risposta in caso di un incidente rilevante in autostrada con un incendio in galleria, verificare i tempi di intervento, testare il sistema di evacuazione con gli automezzi e gli equipaggiamenti in dotazione. 
Questo l'impianto dell'esercitazione a cui hanno partecipato i vigili del fuoco di Avellino, nell'ambito della settimana sulla sicurezza stradale, organizzata dalla Società Autostrade per l’Italia (ASPI) – VI tronco di Cassino, al Km.102,398 dell'autostrada A 16 Napoli - Canosa, che ha visto come scenario un incidente stradale, all’interno della galleria Scampitella, generato dalla collisione di 3 veicoli e un bus.
Il bus, con a bordo una scolaresca accompagnata da alcuni docenti, dopo l’impatto con i due veicoli, danneggiava il serbatoio del carburante provocandone la fuoriuscita e un conseguente incendio.
Il personale all’interno del bus è stato fatto evacuare dalla galleria e trasferito in zona sicura. 
A partecipare all'esercitazione anche l'Impresa di presidio gallerie GSA, la polizia stradale e il personale medico.
Attivato in Prefettura, il Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.), con la partecipazione di tutte le componenti che hanno partecipato al soccorso: Polizia Stradale, Vigili del Fuoco,  C.O.T. 118 e Comitato Provinciale CRI.
Il Servizio Documentazione e Comunicazione in Emergenza dei Vigili del Fuoco di Avellino ha curato le riprese dell'intera esercitazione, garantendo la possibilità di far seguire l'esercitazione in diretta dalla Sala Operativa di Protezione Civile della Prefettura di Avellino.

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail